Chi sono

Ciao, sono Bruno Lomele, ho 59 anni e sono marito e papà di tre figlie (due adolescenti e una di otto anni). Sono Counselor, e sono fondatore della Relazione Amorevole.

Il percorso professionale e umano che mi ha portato fino alla Relazione Amorevole è stato molto tortuoso e complesso. Tutto inizia con le difficoltà familiari vissute nell’infanzia, che mi hanno da subito spinto a una dolente e attenta osservazione degli accadimenti di relazione. L’interesse all’approccio sistemico e la curiosità verso la Teoria del Caos, la Scienza della Complessità e il pensiero di Gregory Bateson mi hanno fornito una particolare modalità di sguardo. Dal punto di vista professionale, tappe importanti della mia formazione sono state l’insegnamento della Scherma come Sport e come Arte Marziale, lo specializzarmi nella Psicomotricità in età evolutiva, lo studio di Musicoterapia, Arte Terapia nella Globalità dei Linguaggi e Teatro Sociale. Questi percorsi formativi sono poi andati a concretizzarsi in trent’anni di attività di conduzione di Laboratori Espressivi, di Movimento, e Artistici nell’ambito della disabilità psicofisica e del disagio mentale, e nelle scuole elementari, medie e superiori. Infine la formazione in Antropologia Esistenziale, i percorsi personali di Psicoterapia e il conseguimento del Diploma in Counseling mi hanno portato a lavorare nel campo del disagio relazionale ed esistenziale.
Ciò che è più importante però è che a un certo punto della mia vita, nonostante tutte queste esperienze di formazione, le mie relazioni affettive erano lo stesso un disastro.

Quello che ha prodotto una reale differenza è stato un grave dolore che ha devastato la mia vita circa dieci anni fa e che ha realizzato quello che ricorda Leonard Cohen: «C’è una crepa in ogni cosa: è così che entra la luce». Ecco: la mia vita e il mio cuore, a un tratto, sono stati fratturati da una terribile crepa e la luce, effettivamente, è entrata. Se avessi potuto scegliere avrei evitato. Ma non ho potuto scegliere. La cosa buona è che la luce entrata dal varco di quel dolore mi ha permesso di capovolgere tutto, scoprendo inaspettatamente un modo completamente nuovo, e incredibilmente migliore, di interagire all’interno delle mie relazioni affettive.

Da nove anni, attraverso Seminari, Workshop, percorsi individuali e l’attività di Counselor, sono felice di condividere ciò che ho scoperto con chi ha il desiderio di portare più gentilezza in tutte le sue relazioni, che siano affettive, parentali, educative o sentimentali.
L’Amore Amorevole è sia il nome della mia pagina Facebook dedicata alle relazioni interpersonali, sia del libro in cui ho custodito i “segreti” che quella ferita mi ha donato.

Ciò che troverete nei miei seminari nasce dal tentativo di condividere questa possibilità che ho ricevuto in dono, sperando che possa aiutare anche altre persone a trovare la strada per far fiorire l’amore nella propria vita.

.

.


Intervista a RAI Radio Uno, nel programma «Formato famiglia»

VIDEO di “Italia Che Cambia” – “Per amarsi davvero bisogna trattarsi con amore”.